Sai Perchè?
Mondo di Opinione

Sport

Perchè gli juventini sono definiti gobbi?

Secondo l’ipotesi più accreditata, questo nomignolo di gobbo affibbiato a tifosi e giocatori della Juventus rimanderebbe alla particolare maglia con la scollatura a “V” usata dalla squadra negli Anni ’50. Era piuttosto larga, quindi, quando il giocatore correva, il taglio frontale del collo lasciava filtrare molta aria. Questa defluendo, formava sulla schiena del giocatore una sorta di gobba.


Altri ritengono che questo soprannome sia da collegare al significato di buona sorte associato per tradizione alla gobba. Questo per la consuetudine tutta italiana di non accreditare la squadra come vittoriosa ma di maggiore fortuna.

Non è da escludere neanche che c’entri l’appellativo “Vecchia Signora” di cui si è soliti identificare la Juventus come squadra: il riferimento, in questo caso, sarebbe alla schiena ricurva tipica delle  persone anziane, accentuata dal peso dei trofei accumulati in più di 100 anni di storia calcistica. Una storia cominciata nel 1897, leggenda vuole che dei ragazzi del liceo D’Azeglio di Torino decisero di fondare una società sportiva del gioco del pallone. Solo otto anni dopo quella squadra conquistò il primo titolo italiano!

* FOTO vavel.com

Tagged , , , ,

Condividi su:

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Share